Dipendenza affettiva
La dipendenza affettiva (o love addiction) è un disturbo della sfera emotiva e relazionale caratterizzato dalla totale ed assoluta dedizione nei confronti della persona amata, a discapito dei propri spazi di indipendenza e di tutto quello che non riguardi il partner e la relazione con lui, anche quando si tratti di relazioni violente, dolorose o fredde.La dipendenza affettiva si esprime a diversi livelli, con caratteristici sintomi a livello cognitivo, emotivo e comportamentale, come questi:
- pensiero costantemente centrato sull’oggetto d’amore
- idealizzazione della persona amata
- preoccupazione costante di perdere il partner
- senso di vuoto, abbandono e solitudine
- sbalzi d’umore
- comportamenti di controllo del partner (es. frequenti messaggi e telefonate) e intensa gelosia
- costante stato d’attesa e difficoltà a prendere decisioni
- continui tentativi di assecondare e compiacere il partner, nel tentativo di ricevere attenzione o approvazione
- perdita dell’autostima
Talvolta la dipendenza affettiva si associa ad altre patologie quali disturbi dell’umore, depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi del sonno, ritiro sociale, impulsività, percezione di sè negativa o disgregata.
La via d’uscita dalla dipendenza affettiva è una psicoterapia individuale, basata sugli studi della letteratura scientifica e personalizzata.
Nel mio lavoro con la dipendenza affettiva uso un protocollo terapeutico che ho messo a punto nel tempo e che si basa su dati di ricerca e letteratura scientifica. Ogni intervento è anche sempre personalizzato, perchè ogni persona è unica, come lo sono le sue emozioni, la sua storia ed il suo percorso terapeutico.
La terapia della dipendenza affettiva aiuta la persona a gestire la propria dipendenza, comprendere le origini del suo problema, ricostruire l’autostima e il senso di valore personale.
Vuoi saperne di più sulla dipendenza affettiva? Da un occhio qui.