Percorsi individuali
Iniziare un percorso di psicoterapia personale è una buona idea se stai male, se vivi un malessere generico o se hai sintomi specifici, ma anche se stai vivendo un momento di blocco, confusione, se stai affrontando un cambiamento, ecc.
La psicoterapia può essere utile in molti modi, gli obiettivi specifici del tuo percorso li formuleremo insieme sulla base delle tue richieste e del mio parere professionale. In generale invece, lo scopo di qualunque percorso lo possiamo sintetizzare così: imparare a capire come funzioni, perchè hai imparato a funzionare così e provare nuovi modi per funzionare che ti facciano stare meno male.
In che modo ti aiuto io
Se ti rivolgi a me, la prima cosa che facciamo insieme è mettere a fuoco il problema o la situazione attuale: lo facciamo in uno o due incontri di consulenza iniziale. Se capiamo che un percorso con me è quello che ti serve, ti propongo di iniziare con una frequenza settimanale, che può diradarsi nel tempo.
Durante i nostri incontri ti faccio delle domande, ti ascolto, condivido con te le mie osservazioni, ti propongo tecniche attive ed homeworks, in un clima di attenzione, accoglienza e partecipazione. Ho una “cassetta degli attrezzi” molto variegata, perché cerco di ritagliare il percorso e le tecniche che propongo sulle caratteristiche e i bisogni della persona che ho davanti. Negli ultimi anni ho imparato ad usare anche il lavoro con le parti del Sè e l’EMDR, due strumenti che stanno dando molte soddisfazioni sia a me che alle persone che seguo in terapia. Insomma, cambiano le modalità, ma l’obiettivo è sempre aiutarti a cogliere il senso di ciò che ti sta accadendo e ad individuare strategie e soluzioni per la tua situazione attuale.
Non sono una tuttologa! Mi occupo di alcuni ambiti particolari in cui ho maturato più conoscenze e competenze e quindi sono più competente ed efficace.
Faccio al caso tuo se hai un problema di:
- bassa autostima, insicurezza, ipercriticismo
- bisogno di ritrovare se stessi o ricostruirsi da zero
- blocco e stallo di vita, difficoltà nel trovare la tua strada o affrontare un cambiamento
- dipendenza affettiva, relazioni tossiche, ricatti affettivi
- disagio legato all’orientamento sessuale
- disturbi del comportamento alimentare (abbuffate, binge eating, fame emotiva)
- difficoltà nel gestire lo stress e le altalene emotive
- infertilità e percorsi di procreazione medicalmente assistista (PMA)
- immagine corporea negativa e insoddisfazione per il corpo
- problemi relazionali e familiari
- problemi di coppia, separazione e divorzio
- sofferenza connessa alla PCOS – Sindrome dell’Ovaio Policistico
- sintomi ansiosi e depressivi
- sintomi post traumatici
- traumi di natura fisica, emotiva, relazionale e sessuale
I miei punti di forza
- Mi occupo solo dei miei ambiti di competenza e mi assumo la responsabilità di aiutarti solo se sono certa di avere le competenze per farlo.
- Ho una rete collaudata specialisti con cui collaboro, per offrire percorsi integrati e più efficaci.
- Faccio il mio lavoro con passione e ci metto quella che sono, con le mie competenze e anche con la mia umanità.
- Mi aggiorno continuamente, perché voglio offrire un aiuto sempre qualificato.
Vivi distante da Padova? Nessun problema. Lavoro anche online. Clicca qui per maggiori informazioni sui percorsi a distanza.